Pasta e Fagioli alla romana (a modo mio...)




Questa è stata la prima minestra fatta quando ero giovane, alta, magra e con gli occhi blu...
(forse era un'altra vita... )
fisch

Ingredienti:
(dosi per 5 persone)
Due cucchiai di olio;
Aglio e peperoncino (q.b)
Mezzo barattolo (di quelli piccoli) di pomodori pelati;
Una/due patate;
400 gr di fagioli cannellini (la quantità dipende da voi)
500 gr di ditaloni rigati.



E' una preparazione molto semplice ma di effetto e per me è un piatto unico.
Amo i legumi e li metterei anche nel latte per fare colazione!!

Passiamo alla prepazione.

In un tegame mettere due cucchiai di olio con aglio, peperoncino e una manciata di dadini di prosciutto crudo.
Ho usato il crudo ma può essere sostituito con la pancetta o anche eliminato. Dipende dai gusti...
ovviamente metterlo aumenta il sapore...

Visto che non mi piace la minestra rossa, aggiungo soltanto due o tre cucchiai di pomodoro (ho usato i pelati Solea... indovinate perché...)
e lascio cuocere per qualche minuto.







Intanto sbuccio una o due patate (qui ne ho usata una), la taglio a pezzi e la metto insieme agli altri ingredienti.




Man mano che il sugo asciuga aggiungo un po' di acqua.
Non è necessario utilizzare tanto olio... anzi, evitiamo proprio di usarne tanto.
La minestra così resta abbastanza leggera.

Dopo circa una decina di minuti che ho messo le patate metto anche i fagioli.
Ho utilizzato i cannellini ma potete utilizzare i fagioli che preferite.




Quando si saranno insaporiti con il resto degli ingredienti ne tiro fuori 3 o 4 cucchiai, li metto in un piatto e li schiaccio con la forchetta per farli diventare una purea insieme alle patate.
Questo servirà a rendere più cremosa la minestra.




A questo punto aggiungo acqua per cuocere la pasta.





Ci siamo quasi.

Sto per buttarmi nel tegame!!!





Aggiungere un filo di olio a crudo.


Spolverare con pecorino e un po' di pepe.

Adoro questo piatto. E' il risultato di tante prove e un misto di ricordi.
Potete accompagnarlo anche con dei crostini di pane.
Non è una vera e propria minestra... diventa quasi una vellutata
molto molto buona.
Non utilizzate il minipiper per frullare fagioli e patate, altrimenti dovrete aumentare
le dosi degli ingredienti per ottenere l'effetto cremoso. Schiacciateli grossolanamente con
una forchetta e basta.

Un piccolo consiglio.
Qui ho utilizzato l'aglio e il peperoncino per iniziare... per concludere il pecorino e il pepe.
Se preferite utilizzare la cipolla, non mettete ne il peperoncino ne il pepe alla fine... e condite con il parmigiano.
Verrà una versione leggermente più dolce ma sempre di gusto.


Commenti