Fettuccine con crema di peperoni

Ingredienti per 4 persone:

Condimento:
- n. 2/3 peperoni;
- n. 1 cipolla
- olio
- n. 1 bustina di panna
- parmigiano
sale e pepe.

Fettuccine:
- n.6 uova;
- n.600 gr di farina 00.
- sale q.b.
io arrivo fino alla stesura, dopo taglio con lei IMPERIA

Ricetta facilissima e, se prendete le fettuccine già fatte, anche veloce veloce da fare.

Lavare i peperoni e tagliarli a pezzi grossolani;
Nella padella mettere l'olio, la cipolla e i peperoni. Salare.
Far cuocere con un coperchio affinchè i peperoni non diventino fritti.
Quando sono pronti, passate tutto al minipimer.
Il composto risulterà bello denso.
Aggiungere due cucchiai abbondanti di panna (o di qualsiasi tipo di formaggio dolce);
Far cuocere le fettuccine e mantecare tutto insieme anche con il parmigiano.
Se dovesse essere necessario "ammorbidire" il sugo con l'acqua di cottura della pasta.


Le fettuccine.
Diciamo che tra me la pasta all'uovo c'è un legame affettivo.
E' stata una delle prime cose che mi ha insegnato a fare mia madre... quando già stava andando via............
Mi piace continuare a farle nello stesso modo.

1 uovo - 100 gr di farina e un pizzichino di sale.
(questa è la mia dose)

Metto la farina a montagna, faccio il buco centrale e posiziono le uova;
Metto anche il sale e comincio a lavorarla.
Ovviamente le uova possono essere più grandi o più piccole, per questo non utilizzo subito
tutta la farina.
Se devo fare 6 uova, come in questo caso... metterò subito 500 gr di farina e 100 me li tengo da parte. Utilizzerò solo il necessario.
Dopo averla lavorata per bene la lascio riposare una 20 di minuti.
Dopo entra in funzione la macchinetta. :)
La stendo e la taglio.

Ho dimenticato qualcosa???








Commenti