Torta con farina di grano saraceno e marmellata di fragoline di bosco..., Senza lievito

317748_4015739872111_1913864225_n

Ho avuto questa ricetta da un mio carissimo amico che ringrazio tanto.
La riporto così. come me l'ha mandata lui.


Ingredienti

250 gr. FARINA GRANO SARACENO
250 GR. DI ZUCCHERO
250 GR. DI BURRO
250 GR. DI MANDORLE TRITATE
6 UOVA
30 GR. DI ZUCCHERO VANIGLIATO E 1 PRESA DI SALE
MARMELLATA DI MIRTILLI ROSSI (che non ho trovato e che ho sostituito con quella di fragoline di bosco.)
Tortiera da 24 cm

Preparazione:

Lavorare a crema il burro con metà dello zucchero.
Aggiungere 1 alla volta i tuorli d'uovo
si uniscano e si amalgamino poi la farina, lo zucchero vanigliato e
le mandorle tritate

Agli albumi, montati a neve, si aggiunga un po' alla volta il rimanente
zucchero mescolando delicatamente, si incorporino poi all'impasto.

Ungere e infarinare la tortiera

versare l'impasto e cuocere a 180° per 45'

A dolce raffreddato lo si tagli a metà e lo si farcisca con la
marmellata di mirtilli

Spolverare zucchero a velo sopra la torta.

598950_4015739272096_486655124_n

486240_4015739792109_999329037_n

Note: L'ho fatta ieri per la prima volta. E' una torta "importante" e sostanziosa. Basti guardare gli ingredienti.
La rifarò sicuramente perché mi è piaciuta tantissimo... e una cosa che ho notato.... l'ho fatta ieri per mangiarla ieri sera. Oggi, forse, era anche più buona.
E' una torta che fa fare bella figura. E' strepitosa anche cruda..... :wub:
Lascia veramente un sapore di buono.
Ahhh... ultima cosa... Io ho utilizzato la marmellata di fragoline di bosco.
Il mio amico si era tanto raccomandato di utillizzare quella di mirtilli rossi.
Pensavo esagerasse... ma vista la bontà della torta (che lui mi aveva largamente anticipato....),
voglio riprovarla con la marmellata di questi benedetti mirtilli!!

Commenti