Cavatelli con salsiccia, fagioli e salvia

74742_4116064380161_376736968_n




Ingredienti (per 2/3 persone)
Per i cavatelli:
(fatti a mano)
200 gr.di farina 00
40 gr di semola
10 gr di farina di grano arso
150 gr. di acqua
1 pizzico di sale

n. 1 salsiccia;
n. 1 barattolo di fagioli borlotti;
Cipolla, aglio e olio.
Salvia.


Piatto molto gustoso. ;)

A parte la preparazione dei cavatelli... è velocissimo da fare.

Partiamo dai cavatelli:

Io per comodità inizio sempre ad impastare in una ciotolona, miscelo le tre farine e inizio a versare un po' di acqua per volta. Inizio ad impastare.
Continuo a versare acqua fino a che sarà assorbita tutta dalla farina, ho utilizzato 150 gr di acqua, ma dipende da quanto assorbe la farina per questo aggiungo un po' di acqua per volta.
Ho passato tutto su una spianatoia e ho lavorato l'impasto fino a farlo diventare un bel panetto liscio.
Ho coperto il panetto con uno strofinaccio e l'ho lasciato riposare per circa 30 minuti.
Ho ripreso l'impasto e ho fatto dei cilindrotti. Poi ho tagliato ogni cilindro in pezzi di circa 1,5/2 cm.
A questo punto la parte divertente.... :woot:
Schiaccio con la punta delle dita indice e medio un pezzetto di pasta.Lo mando prima in avanti e poi torno indietro. Lo faccio quasi rotolare per formare un incavo. Et voila i cavatelli.
All'inizio verrano uno diverso dall'altro...:D ma noi saremo fieri lo stesso. Giusto?
Man mano che li preparo, li metto in un recipiente infarinato.
Lasciamo asciugare almeno per un'ora. Due... meglio.
Tempo di cottura circa 8 minuti.

Ora il condimento:

Mettiamo in un tegame capiente l'olio, l'aglio e la cipolla tagliata sottile.
Sbricioliamo la salsiccia e facciamo cuocere.
Allungare con poca acqua e continuare a far cuocere.

Quando la salsiccia sarà pronta, versare anche i fagioli sgocciolati
e sciacquati rapidamente sotto l'acqua.

Far insaporire per qualche minuto.
Versare una decina di foglie di salvia tritate finemente.

Dopo aver cotto la pasta, facciamo mantecare direttamente nel tegame
e versiamo ancora qualche altra foglia di salvia.
Una spolverata di parmigiano e siamo pronti per mangiare.

Ricordiamo che i fagioli assorbono molta acqua. Per non esagerare con l'olio,
quando mantechiamo, se necessario, utilizzeremo l'acqua di cottura.

Bon!

73801_4116062460113_1234153440_n

Commenti