Pappardelle di farina di ceci con funghi

65134_4179679850508_1056274288_n


Ingredienti pappardelle:
(3 persone)
150 gr farina di ceci;
150 gr farina 00
n. 3 uova
2/3 cucchiai di olio evo
un pizzico di sale.


Ingredienti condimento:
350 gr di funghi misti (ho utilizzato una confezione surgelata)
olio, aglio, peperoncino e mentuccia
pecorino q.b.

Non credo ci siamo molto da dire.
Impastare le pappardelle come qualsiasi altra pasta fatta a mano.
Lavorarla un pochino per incordarla.
Metterla in frigo per un'oretta.
Trascorso il tempo stenderla fino al raggiungimento dello spessore di nostro gradimento.
Copriamola con degli strofinacci puliti e lasciamo asciugare per almeno un'ora.
A questo punto prendiamo la sfoglia, la pieghiamo e con una rondellina facciamo le pappardelle (o le fettuccine... quello che ci piace di più).

Lasciamole asciugare almeno un'ora prima di cuocerle.

Per il condimento ho preferito una cosa molto semplice... non conoscendo bene il sapore
delle pappardelle ho preferito non eccedere con salse e salsine.

Un soffrittino di aglio, olio e peperoncino.
Ho messo i funghi a cuocere per una decina di minuti.
Quando li ho tolti dal fuoco ho aggiunto la mentuccia.

Cuociamo le pappardelle e condiamole direttamente nel tegame con i funghi.
Una spolveratina di pecorino (poco, altrimenti copriamo tutto) e mangiamo.

Un po' di tempo fa ho provato anche la farina di castagne... non saprei... questa mi piace di più.
Due piatti delicati ma, forse, queste pappardelle le ho trovate meno dolci e le ho gradite molto.

Le quantità... 3 uova per tre persone vanno bene. Verrà un piattino a testa.

Per questo io ho fatto 'sta dose per due. :woot:


Commenti