I pici toscani (con impasto dei passatelli??)



530356_4179679890509_1568048801_n

Ingredienti
150 gr di pangrattato
200 gr di Parmigiano grattugiato
2 uova
olio extravergine d’oliva
farina
scorza grattugiata di 1 limone
noce moscata
sale e pepe





Questo è stato il primo impasto.
Ero intenzionata a fare i passatelli (chiedo scusa in anticipo a tutti gli amici emiliani.... :D).
Quando mi sono accorta che non avevo lo strumento adatto ho dovuto fare di testa mia.

Secondo impasto.
1 uovo
100 gr di farina.
2 cucchiai di olio.

Alla fine non sapevo cosa farci ma, assolutamente, non potevo mollare.

Mi sono messa di santa pazienza e ho fatto i pici toscani (e qui chiedo scusa agli amici toscani... così non faccio torto a nessuno :D).

A me sono piaciuti moltissimo. Sapore deciso e impasto sabbioso.

Li ho conditi con una crema di parmigiano e scaglie di mandorle.
Condimento delicato visto che il sapore ricco di questo piatto viene proprio dalla pasta.

1 panna da cucina
60/70 gr di parmigiano
Mandorle grattate o in scaglie (ci stanno benissimo anche i pinoli tostati)

Scaldare in un tegame capiente la panna e versare il parmigiano.
Mescolare fino a quando non si sarà sciolto e sarà diventato una crema unica.

Condire la pasta direttamente nel tegame e dopo averla mescolata, spolverare con le mandorle.

La pasta ha circa 6/7 minuti di cottura.

Secondo me, è stato un bel recupero.
Sarebbe stato decisamente un peccato sprecare tutti quegli ingredienti.

Devo prendere l'attrezzo per fare i passatelli però, non ci rinuncio.

:)


Commenti