Focaccia dolce con pesche e rosmarino

10527738_10202593817826876_5945931486550914755_n


Ebbene sì, rieccomi con un'altra focaccia.
Ho scoperto che c'è veramente un mondo da sperimentare.

Di tutti i tipi e per tutti i gusti...

Mi son appassionata da morire e la cosa più strana... è che mi piace farle. :D

Stamattina sono passata all'Eurospin e al Pewex per prendere altra farina......... :wacko: :blink:



Quella che vi propongo oggi è un accostamento molto particolare.

A mio avviso molto garbato.

L'idea l'ho presa dal blog http://www.cavolettodibruxelles.it/2011/09...che-e-rosmarino
Date un'occhiata, è un blog adorabile
.


Una focaccia dolce già nell'impasto per la presenza di un po' di zucchero e con una copertura

di pesche e olio aromatizzato al rosmarino.



Basta essere chiacchiere e distintivo...

passiamo ai fatti. :)





Ingredienti impasto:


200 gr di semola

200 gr di farina

400 gr di acqua

8/10 gr di lievito di birra fresco

10/12 gr di sale

1 cucchiaino abbondante di zucchero di canna




Ingredienti copertura


2 pesche

mezzo bicchiere di olio evo

2/3 rametti di rosmarino fresco

4/5 cucchiai di zucchero di canna




Procedimento:

Oramai mi sono impuntata con l'alta idratazione.

Anche qui ho provato con un 100%.




Tutto nella Boschina a far lavorare.

L'impasto è diventato quasi come la crema per fare il ciambellone.

Per un attimo ha provato a incordare ma è subito crollato tutto.

Ho fatto lavorare la macchina per quasi 15 minuti.

Versato tutto in un contenitore oleato e chiuso fino al raddoppio.




Lasciamo il criaturo a lievitare e intanto prendiamo

mezzo bicchiere di olio (ho utilizzato i bicchieri da vino),

ho pulito e tolto dai rametti il rosmarino, l'ho messo nel bicchiere

con l'olio e via di microonde al massimo per una 30na di secondi.

L'ho fatto due volte.

L'olio si è scaldato un po' ma tanto non ci serve subito,

quindi non ha importanza. Lo lasciamo da una parte con il rosmarino

a finire di aromatizzarsi.

(Procedura che Sergio Maria Teutonico ci ha insegnato l'anno scorso a Igea.
Qui trovate il post:
http://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=66055317 )


Puliamo anche le due pesche e tagliamole a fette.

Io le ho fatte di circa 1 mm di spessore.



Prendiamo l'impasto raddoppiato e lo versiamo in una teglia oleata.

Lo allargheremo delicatamente e posizioneremo sopra le pesche.

Una volta messe tutte, le spingeremo sull'impasto.

Come per la focaccia con pomodorini e olive... stesso discorso.


Intanto scaldiamo il forno a 200/220 gradi.

Anche stavolta ho utilizzato il barbecue.


Ho ripreso il mezzo bicchiere di olio e rosmarino.

Ho aggiunto acqua e battuto velocemente con una forchettina e

spennellato generosamente la focaccia.

Ho spolverato sopra 4 cucchiai abbondanti di zucchero di canna

e via nel barbecue.


200/220 gradi per 15/18 minuti.

Essendo estremamente idratata c'è voluto un pochino più di cottura

rispetto alle altre focacce.


Considerazioni:
Per me i dolci devono essere dolci e i salati... devono essere salati.
(la fiera dell'ovvietà... :D )
Ma questa focaccia ha un gusto sfizioso.
Ci sono andata molto prevenuta, dando per scontato che non mi piacesse il sapore.
Mi sono ricreduta.
Molto delicata e profumata.
Per me è da provare.
:)

Oggi torno all'attacco. jump jump jump



Ho scritto tutto di corsa... se ci sono scemate... correggo dopo... :P

Commenti