Focaccine dolci fritte...




Quando arrivano le giornate "no", storte, antipatiche, lunatiche, umorali e pure un po' colleriche.
Ecco, quello è il momento giusto per provare le focaccine dolci.


Ingredienti

75 g zucchero

120 ml acqua

liev db 8 g

un pizzico di zucchero


225 latte

vaniglina

2 uova

75 g di burro sciolto e raffreddato

450-650 farina 00

8/10 g di sale

Procedimento:

Mettere nell'impastatrice l'acqua, il pizzico di zucchero e il lievito sbriciolato.
Aspettare qualche minuto per farlo sciogliere completamente.

Iniziare a versare tutti gli ingredienti.
Il sale per ultimo, quando l'impasto avrà già una sua consistenza.

La quantità di farina varia a seconda della grandezza delle uova.
Io ho pesato 450 g di farina + altri 200 g messi da parte.

Ho iniziato con i 450 g e poi ho aggiunto farina all'impasto finché non è risultato morbido.
Le uova erano belle grandi e l'ho utilizzata tutta.

Incorderà facilmente.

Chiudere tutto in un contenitore e aspettare che raddoppi.

Trascorse circa 2 ore l'impasto sarà gonfio e profumato.

Rovesciarlo su una spianatoia infarinata abbondantemente.

Preparare un tegame capiente per l'olio e farlo scaldare.

Stringere un po' l'impasto, quasi per sostenerlo... e iniziare a tagliare
i primi pezzi.

Allora, dare alle focaccine la forma che si preferisce.

Io ho fatto delle pallette, le ho schiacciate un po' con le dita e
le ho buttate nell'olio bollente, ho fatto delle striscioline.
SI può usare anche il mattarello per stenderle.
Ho provato più forme e vanno bene tutte.
:wub:
Tirarle fuori dall'olio quando saranno belle dorate e
rovesciarle sullo zucchero.

Considerate che l'impasto è morbidissimo e non è così semplice da gestire,
ma queste focaccine sono strepitose.

E' stato un problema resistere... :D
(ma perché farlo???)


La ricetta l'ho trovata su un libro di cucina che quando arrivo a casa vi indicherò.
Ho fatto alcune modifiche... (sicuramente un refuso di stampa, erano indicati 75 g di sale).

Ogni volta che si prova qualcosa di nuovo e che ci piace...
sembriamo quasi dimenticare gli altri gusti.
Beh, queste provatele... poi ne riparliamo :D

Possono essere una ricca merenda...
o un dopo cena godurioso...

Enjoy!


Ps. La stessa ricetta la trovate sul Forum La Confraternita della Pizza
a questo link Focaccine dolci fritte...



:B):

Commenti