Ricominciare a vivere con una "tonda romana" che potrei essere io...

Chi mi conosce sa che ho passato anni un po' pesanti e particolari ma ora, ringraziando il cielo e anche determinate persone, finalmente ricomincio a vivere. A fare le cose che mi piace fare. Quindi parliamo di impasti. Da troppo tempo avevo voglia di pizza tonda romana e l'altro ieri sono partita alla carica. Ingredienti per n. 6 panielli da 180 g Idratazione al 58% Diretto a 10 ore diventato poi a 34 ore per cambi vari di programma. g 671 Farina di supermercato w 230 circa g 389 Acqua a ta (temperatura ambiente circa 25*) g 12 sale g 12 olio g 2 Ldb (lievito di birra fresco) Procedimento: Tutti gli ingredienti nella spirale (Sunmix). Partenza a bassa velocità e poi aumentata a media velocità. Tutto per pochi minuti, Non abbiamo bisogno di formare un impasto carico di glutine. Questa tipologia di pizza non lo richiede. Sarà preferibile un impasto morbido.
Dopo una piega e una pirlatura leggera
Seguendo gli insegnamenti di Pino Arletto, lascio in massa a riposare per un'ora e poi staglio e panetti.
A questo punto tutto a riposare in frigo. E da qui c'è stato un corri corri che ha cambiato un po' la tabella di marcia. Le pizze avrei dovuto cuocerle la sera stessa ma, per un cambio di programma, le ho lasciate in frigo e le ho tirate fuori il giorno dopo intorno alle 16 per cuocere intorno le 18.30/19.00. Invece sono andata un pelino lunga con i tempi (notare i panetti quasi esplosi... ) ma è andata bene lo stesso.
Stesura a mano, sempre seguendo gli insegnamenti di Pino Arletto. Si parte dal bordo e si schiaccia. Si parte dal bordo e si schiaccia. Non me lo fate ripetere!! :-D Che si sappia, la voglia di prendere il mattarello e stendere la pizza come se stessi preparando le fettuccine mi aveva quasi catturato :D Cottura nel nuovo Calory Forni e infornato con la barella di Cesare. Temperatura 280/300 gradi per circa 3 minuti. Condimenti: - 1 bianca con olio e rosmarino (foto non pervenuta... ) - 2 rosse con pomodoro, olio, aglio, origano (foto non pervenuta nemmeno per sbaglio...) - 1 rossa con pomodoro e salsa notturna (prezzemolo, aglio, olio, peperoncino) - 2 bianche baciate (foto non pervenuta) che non ho fatto in tempo a riempire con qualsiasi cosa perché le abbiamo usate come focaccette di accompagnamento.
Beh, dopo circa 12 anni di pochi impasti io sono più che soddisfatta. Perché ho ricominciato proprio con la tonda romana? :-) 1) è la pizza che fa parte della mia vita da sempre; 2) è troppo buona; 3) avere nello stesso prodotto friabilità e croccantezza è qualcosa che crea dipendenza; 4) provare per credere. Enjoy!!

Commenti

Post più popolari