Pici con Peperoni, Cozze, Vongole e Ricotta dura

10527297_10202551780655973_3127604734127793765_n


Ieri mattina è partito Ettore per le "sue" ferie
(notare le evidenze.....) e io, in segno di protesta, ho pensato di
non cucinare più per i prossimi 10 giorni.
Vivrò soltanto di anguria e gelati.

Ma come diceva quella smorfiosa di Rossella O'Hara??
"Domani è un altro giorno".

Ecco. Domani sarebbe oggi e quindi mi sono preparata
la pasta fatta in casa, una mini cheesecake e anche una bella focaccia.
Tse'...

:D

Iniziamo dalla pasta.

Ingredienti:

(oramai faccio le dosi della Lunardini per qualsiasi cosa)

100 g farina di semola,
300 g farina 0
acqua q.b.
1 pz sale

Ho impastato a mano.Stessa procedura dell'altra volta.
Lasciata la palla morbidissima riposare in frigo per circa 30 minuti.
Poi l'ho stesa con il mattarello e ho lasciato uno spessore di circa 3 mm.
Era un bel rettangolo di pasta.
Ho tagliato delle striscioline di circa 1,5/2 cm e ho iniziato ad arrotolarle.
Arrotoli e allunghi.
Poi mi sono resa conto che avevo impastato per un reggimento.
Vabbeh... ho messo in frigo il di più e poi vedremo cosa farci.

Per il condimento è stato un po' un problema.
Ieri giravo sul web e tra le foto pubblicitarie di un ristorante la mia attenzione è stata
catturata da un piatto di paccheri.
Bella presentazione.
Paccheri in crema di peperoni con cozze e pecorino.
Visto che in frigo ho una decina di peperoni che mi guardano,
mi è sembrata la ricetta ideale.

Solo che ho dovuto fare qualche variazione perché questa mattina
non ho trovato aperta nessuna pescheria della zona.
Sono andata sul surgelato.
Ecco la ricetta.

Ingredienti condimento:

Aglio, olio e peperoncino
n. 2 peperoni rossi.
n. 1 confezione di cozze precotte
n. 1 confezione di vongole veraci
n. due cucchiai di passata di pomodoro
una bella spolverata di ricotta dura

Preparazione molto semplice.
Ho tagliato a listarelle i peperoni e li ho messi a cuocere in un tegame
capiente con aglio e olio.

In un'altra ho fatto insaporire vongole e cozze.
(sempre con aglio, olio e peperoncino)

Una volta pronti anche i peperoni ho raccolto tutto insieme.

Ho cotto la pasta e l'ho mantecata un momento
con i condimenti e la ricotta.
(non troppo... è pasta fresca... diventa un frullato se l'agitiamo troppo)

Mi è piaciuta.

La rifarò con le cozze e le vongole fresche.

Baci a tutti.

:)

Commenti