Focaccia con farina ai sette cereali e cipolle ripassate, Idratazione al 100%


Ero una di quelle che pensavano... "che palle con 'ste focacce!",
non mi piaceva il sapore, non mi dava soddisfazione cucinarle.

Le ho sempre definite "di legno!!"... :D

Poi è successo qualcosa...
Ahhh... sì... ho iniziato a scrivere sul forum e ho cambiato idea al 200%.
( il nostro forum  La Confraternita della Pizza )

Ora passo la settimana a leggere gli esperimenti di tutti per poi provare a fare
qualcosa di buono durante il week end.

Sono diventata maniacale...

Ingredienti

250 g di farina Polselli verde
150 g di farina ai sette cereali Grandi Mulini
400 g acqua a temperatura ambiente
sale 12 g
8/10 ldb

5/6 cipolle (fatte appassire lentamente con olio)
mezzo bicchiere emulsione 50% di acqua e olio

Teglia cm 32

Cottura nel forno estense




Procedimento.

Mettere il lievito sbriciolato nell'impastatrice.
Aggiungere più della metà di acqua.
Aspettare qualche minuto e iniziare a versare la farina.
Lavoro l'impasto con calma a velocità 1.
Una volta versato anche il sale, tutta la farina e piano piano l'acqua, aumento la velocità.

lasciare lavorare la macchina fino a incordatura.

Prendere l'impasto e metterlo in un recipiente chiuso.

Prendere le cipolle, pulirle e affettarle come più ci piace.
Cuocerle a fuoco lentissimo in padella con un goccio di olio.
Devono essere belle appassite... ma non bruciate.
(cuoceranno anche in forno con la focaccia)

Lasciarle raffreddare

Quando l'impasto sarà raddoppiato, e cioè circa 90 minuti dopo,
capovolgerlo in una teglia oleata e allargarlo delicatamente.
Ungere le mani di olio per aiutarsi.

A questo punto prendiamo le cipolle e le adagiamo sull'impasto,
spingendole un po' in fondo.

Copriamo la teglia e facciamo partire la seconda lievitazione.






Quando sarà gonfia e socievole verso tutto il mondo,
infornare a 160/170 gr per circa 25 minuti.

Appena prima di infornare, versare sopra delicatamente
l'emulsione di acqua e olio.
Questa operazione renderà la focaccia ancora più umda e morbida. 

Io ho cotto nel forno estense.
Fornello medio alto per i primi 5/7 minuti e poi lascio per circa 35 minuti,
(sotto sempre la teglia con il sale)

***

Che dirvi?? sarà che le cipolle legano tanto con la sette cereali...
sarà che quando l'ho messa in tavola
gli ospiti avevano parecchia fame...
ma ho fatto appena in tempo ad assaggiarla che era già finita. :)

Enjoy!!


Commenti